mercoledì 24 maggio 2017

Le domande dei miei amici ...

Oggi con grande gioia ho visto che molti amici mi hanno posto un mare di domande ... adesso darò una risposta a tutti i quesiti che mi sono stati posti ...
 domande blog
 - Perché non parli quando fai i video???
Risposta. Non parlo per due motivi primo perchè la mia voce non mi piace per nulla il secondo motivo perchè sono concentrato nel mixaggio.
- Porgi mai l'altra guancia ???
Si ma solo una volta non do mai due possibilità va bene sbagliare una volta ma due no .
- Paisa io ce laiu una dumanna picchi a genti e daccussi infame e doppia faccia chi minchia ci guadagna??? traduzione in italiano (Pesano io una domanda la tengo perchè la gente è così infame e fa la doppia faccia , cosa ci guadagna ??? )
Risposta oltre a pensare che chi mi ha fatto questa domanda lo conosco da poco tempo e sinceramente è una persona molto rispettosa ed educata non solo da quell po che ho visto anche una persona che se ti prende a cuore ti aiuta senza che tu gli domandi nulla cmq la domanda era un altra voglio rispondergli con una frase di uno scrittore nostro paesano Luigi Pirandello che scrisse un opera al quanto significativa dal titolo Uno, nessuno e centomila dove ogni persona indossa una maschera ma una frase che mi ha colpito molto di questo libro è la seguente “Ero rimasto così, fermo ai primi passi di tante vie, con lo spirito pieno di mondi, o di sassolini, che fa lo stesso. Ma non mi pareva affatto che quelli che m'erano passati avanti e avevano percorso tutta la via, ne sapessero in sostanza più di me.” penso ci sia un pò da riflettere sul fatto che ognuno resta fermo a gurdare poi va dove tira il vento ma vedi non sempre tutti ragiungono una meta vera e propria li non sanno piu cosa fare indossano le maschere nascondendo il proprio io il perche lo fanno forse per guadagnare la stima di qualcuno ma se verranno scoperti saranno loro i perdenti quindi secondo me non ha senso fare i doppi giochi perchè come dice un proverbio le bugie hanno le gambe corte.
- Mi piacerebbe sapere cosa pensi quando fai i video ?
il mio primo pensiero è quello di fare un ottimo mix sono piu che altro concentrato nel fare i passaggi fra una song e un altra facendo si che sembri un unica traccia penso inoltre al pezzo che dovro mettere successivamente studiando l'attacco in battuta ... poi altro pensiero è quello di riuscire a trasmettere energia positiva tramite il suono.
- Quanto influisce il tuo umore/stato d'animo nella realizzazione e/o scelte musicali? Ti faccio un esempio banale: cerchi con la musica di farti passare una giornata un pò malinconica, o al contrario ti fai condizionare dalla malinconia per la realizzazione degli stessi?
Domandona per nulla banale il mio umore o il mio stato d'animo influisce molto sulle scelte musicali e influisce anche sul rendimento nel mixaggio dei pezzi come detto prima cerco di dare sempre energia positiva a chi mi ascolta infatti penso si intuisca dalla carica che ci sta dentro un djset ti faccio un esempio quando sono contento i miei ritmi sono abbastanza house con influenza latina a volte mentre quando devo sfogare un po la rabbia passo sulla techno o la dark techno i miei set hanno una caratteristica fondamentale sono tutti in crescendo di battute cioè per chi non ne capisce molto aumentano il rtmo gradualmente questo comporta nel avere uno scoppio finale di un apoteosi raggiungendo l'interesse nel ascoltare l'intero dj set suscitando la curiosità dell'ascoltatore.
-Un amica mi fa una domanda strettamente personale: Giacché non mangi caramelle gommose che giudizio dai agli involtini primavera?
Per la prima volta in vita mia sotto sugerimento della mia grande amica presi gli involtini primavera e gli spaghetti di soia mi convinse ad andare a mangiare cinese per la prima volta in vita mia dopo 40 anni entrai in sto locale cinese che dire ero un po incredulo fra me e me dicevo ma chi me lo ha fatto fare ... invece devo dire che mi sono piaciuti molto sia gli involtini primavera che gli spaghetti, per quanto riguarda le caramelle gommose non mi piacciano preferisco invece il cioccolato fondente.
- Un altra mia amica ironicamente mi porge questa domanda ...... perchè ci hai chiesto di farti domande?
Il motivo è semplice perche volevo farvi conoscere una parte della mia personalità che magari non conoscete.
- Il fatto che nn parli sopra la.musica e' perche' hai paura d rovinare quello che vuoi trasmettere alla gente?
ennesima domanda sul perche non parlo in parte penso che non parlando non rovino una traccia nel mio caso per il genere di musica che faccio io penso che per parlare ci voglia gente competente che capisca di musica non rovinando la traccia parlando nei punti opportuni del set per lo piu non è un ruolo che ricoprono i dj ma i vocalist.
- Qual è un tuo sogno nel cassetto?
Grandiosa questa domanda ho una cassettiera sana di sogni piena di cassetti quello che mi piacerebbe realizare è quello di fare un set in uno dei migliori locali di Ibiza spero di riuscirci un giorno perchè credo nei sogni. 
-Quanto contano la parlantina sciolta e la voce nel tuo lavoro ? Basta una forte competenza musicale?
Nel mio lavoro la voce non conta anzi conta meno di zero perchè per la voce ci sta un esperto chiamato vocalist nei club oppure speaker in radio il compito del dj è completamente differente la cultura musicale è importantissima sia in fase di selezione pezzi che anche in fase di studio dei pezzi 
- Cosa c’è nella tua playlist personale in questo momento? A cosa o a chi ti ispiri per la tua musica? Quanto conta la musica nella tua vita ?
In questo istante sto ascoltando questo pezzo No Me Contesta (original mix) è un pezzo tech house molto spagnoleggiante cmq per quanto riguarda la mia play list giornaliera per il momento ascolto molta musica hip hop sopratutto italiana artisti del calibro di Marracash, Fabri Fibbra, Guè Pechegno, Izi, Mr.rain, Ghali, Nitro, Mondo Marcio, tutti artisti che parlano della vita di strada questi mi fanno pensare al mio passato a molte storie forti che ho vissuto in prima persona. A cosa mi ispiro o a chi mi ispiro per la mia musica bella domanda difficile da rispondere di sicuro cerco di essere il piu originale possibile seguendo uno stile tutto mio in modo di essere riconosciuto gia dal primo disco che vado a posizionare sul piatto ... la cosa che mi ispira fondametalmente e l'amore non si direbbe ma ho ancora un cuore che batte sopratutto o forse esclusivamente per la musica. Per me la musica è linfa vitale la ascolto 24 ore su 24 per me se mi levassero la musica è come se mi levassero il respiro.
- Un collega mi domanda se ho mai pensato di fare il dj in rl come mestiere?
Ci ho pensato molto in questi ultimi anni e mi sto impegnando per riuscire nuovamente a varcare le scene dei club locali ho ripreso i contatti con qualche vecchio collega a breve farò qualche uscita in zona ma come ben sai adesso contano i numeri i dj non fanno piu i dj ma i pr quindi bisogna adeguarsi oltre ad essere bravi, un giorno contattai la unlocked societa che organiza i migliori spettacoli in sicilia e non solo, in locali come il MOB una dei piu grandi disco in zona, gli feci ascoltare un mio dj set mi dissero si sei bravo si vedono le tue influenze di musica progressive infatti non si sbagliavano perche le mie origini sono quelle o quasi ... pero la domanda successiva fu hai una pagina su fb ??? quanti mi piace hai ??? quanta gente ti segue ??? fu li che venni scartato. quindi non è per nulla facile riuscire a reinserirsi cmq ci sto riprovando.
- Ti sei alzato col piede giusto stamattina?
adesso non mi ricordo se era il destro o il sinistro ma posso dire che la prima canzone che ho sentito oggi è stata questa  Mr.Rain - I grandi non piangono mai.
- Cosa provi mentre scegli la musica e la fai tua ? Domanda banale?
Domanda per nulla banale ... provo una bella sensazione nel vedere la gente che si diverte nel sapere che la mia musica viene apprezata e una sensazione unica l'adrenalina va in circolo e davvero inspiegabile la cosa bisogna provarla per capirla.
- Remix, mashup boutelg cosa ti piace di più fare e ascoltare e perchè?
non sono un grande producer di musica mi arrangio fra i 3 i piu facili da fare sono i mashup per fare capire a tutti cosa è un  mashup in poche parole è una canzone o composizione realizzata unendo fra loro due o più brani preregistrati, spesso sovrapponendo la parte vocale di una traccia a quella strumentale di un'altra, mediante l'uso di campionatori o giradischi. quando vado a mixare preferisco i Remix sono arrangiamenti differenti del brano origile di solito un EP o LP ha varie versioni di una canzone molto spesso io uso dei remix in chiave Dub hanno un suono piu cupo rispetto l'originale.quanto riguarda i Bootleg non mi piacciono molto in quando la qualità audio non e sempre delle migliori per far capire a tutti cosa è un bootleg è  un disco prodotto, distribuito o commercializzato, non necessariamente a fini di lucro.
- A parte mixare... Hai altri hobby?
Si la musica è il principale assieme al comporre musica, subito dopo amo disegnare e leggere, il libro che sto legendo adesso è di Ken Follet si intitola L'uomo di Pietroburgo, un po meno mi piacciono le attività fisiche anche se in estate mi faccio delle bellissime passeggiate la mattina presto in riva al mare.
- Una carissima amica che ho anche conosciuto in rl mi domanda ..come si fa a fare la forma della scorza dei cannoli ? hahahah scherzo! :P mmh che domanda ti posso fare..vediamo...visto che la domanda del sogno del cassetto te l'hanno gia fatta...dimmi..a che ora ci risponderai? ahhaha nn so che domanda farti..so quasi tutto praticamente del mio cannolo :PPP
Ti sto rispondendo adesso che sono le 3 di notte ... e una vita che conosco alla Crema visto che lei mi chiama Cannolo la conosco da 6 anni sicuramente se non di piu confermi ???
- Descrivici cos é la musica per te con .... un film, un vino, una pizza.
Film sicuramente Traispotting lo sballo piu totale il kaos mentale la canzone degli Underworld - Born Slippy mi fa volare alto ... il vino che assocerei alla musica Techno penso sia un buon nero d'avola vino molto corposo bello tosto. una pizza che assocerei alla musica house potrebbe essere una pizza classica una bella margherita semplice con pochi ingredienti una casa semplice in 4/4 sopra ritmi blues e funky gusto unico sopratutto a napoli.
- Ti sei mai ispirato a qualche dj di cui :hai stima? Hai mai pensato.. cavolo potevo farlo io sto mix ???
Ce ne sono parecchi che mi piacciano tanto sopratutti quelli che sono sulla scena house da molto tempo faccio 3 nome di 3 maestri David Morales un grande dj di house music il mitico Carl Cox per la musica tech house techno per essere patriottico un dj che ho avuto l'onore di conoscere Mr. Claudio Coccoluto il king della musica dub tribal oltre a un grande dj un grande maestro di vita, piu che un mix mi sarebbe piaciuto fare The Heartists - Belo Horizonti di Claudio Coccoluto
- Come è nata la tua passione per la musica, soprattutto techno e come consideri il panorama musicale attuale del genere che preferisci o anche in generale.
La mia passione per il mondo della musica nasce fin da piccolo a casa mia si sentiva molta musica sono cresciuto con i dischi di musica jazz e blues di mio padre ma non solo quelli anche il reggae di bob marley la vera passione per il mondo del djing nasce quando avevo 13 anni ero al veglione di carnevale del paese e un mio amico molto piu grande di me mi chiese il cambio in cabbina perchè lui doveva andare a ballare con la sua ragazza mi spiego come funzionava fu li che cominciai a mettere i lentoni di fine serata poi successivamente feci una festa per un altro mio amico a sua volta amico di un gestore di un locale di alcamo marina fu cosi che questo tizio mi noto' e mi fece fare la mia prima stagione in privè in questo locale ... io nasco con la musica progressive quanto riguarda i club ... ma sono stato legato poi alla house passando in prima pista ... la house adesso segue la tendenza spostandosi sulla tech con una cassa leggermente piu potente aumentando di poco i bpm cioè il ritmo il panorama attuale non è piu quello di una volta adesso va molto di moda nei club mentre quando cominciai io era uno stile piu underground ma ci ho sempre creduto venivo criticato a volte per il pezzo piu spinto in una versione meno commerciale ma adesso vengo ripagato dal fatto che la tendenza ha cambiato rotta, il panorama della musica in generale non saprei cosa dire molto differente da prima adesso si basa piu che altro sul web mentre prima sulla vendita di LP ... adesso non so, la pirateria è un problema serio, e il mercato musicale è in forte crisi.
- Se potessi fare qualsiasi cosa, cosa faresti senza pensarci 2 volte? (Ovviamente dev'essere qualcosa che ancora non hai fatto) e perché ?
Vorrei lanciarmi con il paracadute il perchè ho sempre sognato di poter volare poi perche mi piace provare emozioni forti. 
- Quando è nata la tua passione per questa professione e quale cambiamento è maturato nel tempo? hai avuto un genere preferito costante o anche quello negli anni è mutato?
come dicevo prima avevo 13 anni quando inizia a mettere i primi dischi sui piatti giustamente con il tempo apprendi varie tecniche di mixaggio ogni genere ha la sua tecnica come detto primo nasco con la progressive per poi passare alla house, fino ad oggi che per lo piu faccio tech house ... ma io non ho un genere vero e proprio perche in un dj set sono capace di passare da un pezzo funkyhouse a un pezzo tech house o techno il tutto poi sta nell armonia dei brani e nel ritmo presso a poco uguale 
- Le canzoni che metti....come le scegli....?
La selezione dei pezzi non è per nulla semplice mi baso per prima cosa sulle ultime uscite delle etichette musicali del genere che uso ... ascolto i pezzi e in base all armonia allo swing e al ritmo cerco di capire come abinarli fra di loro ci vuole parecchio tempo per scegliere i brani  almeno un paio di ore a settimana solo per selezionarli poi per studiarli e risentirli tutti almeno un altra oretta
per una ventina di pezzi ... poi in fase di mixaggio di solito per circa venti pezzi impiego un oretta a massimo un oretta e 10 minuti cmq la caratteristica dei miei dj set è quella di creare un atmosfera e un ritmo in crescendo ...
VI LASCIO CON IL MIO ULTIMO DJ SET

Nessun commento:

Posta un commento